Loading...
La Siciliana prodotti tipici
La Siciliana prodotti tipici

 

 

La Siciliana Novara

Pasta alla Norma

La pasta alla norma è forse il piatto di origine siciliana più conosciuto al mondo. E' una specialità di Catania, omaggio alla "Norma" la più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini. Questo prelibato piatto di pasta, ricoperto con fettine di melanzane fritte e condito con pomodoro, basilico e ricotta salata racchiude tutti i tipici sapori della meravigliosa Sicilia. Gli ingredienti per poter realizzare questo primo piatto non sono molti ma devono essere di altissima qualità. La nostra pasta siciliana è prodotta tradizionalmente nella provincia di Trapani e la nostra ricotta salata è ricercatissima per il suo gusto inconfondibile.

Ingredienti

400 gr di pasta siciliana (sceglietela nel formato che più vi piace, vanno bene gli spaghetti, le mezze penne o i tradizionali maccheroni), 4 melanzane, 500 gr di pomodori pelati, uno spicchio di aglio, un ciuffo di basilico fresco, olio di oliva extravergine, 100 gr di ricotta salata grattugiata con una grattugia a fori grossi, sale.

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette, in senso verticale. Spurgatele in un colapasta cospargendole a mano a mano di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra un peso, lasciate riposare per circa un’ora. Intanto preparate il sugo di pomodoro. In un tegame dorate l’aglio in un poco di olio, togliete l’aglio e aggiungete i pomodori pelati. Fate cuocere a fuoco dolce finché i pomodori non si romperanno, poi passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare. Una volta spento il fuoco, aggiungete delle foglie di basilico. Sciacquate le melanzane sotto l'acqua fredda corrente, asciugatele bene con un canovaccio pulito e quindi friggetele in olio di oliva ben caldo ma non bollente, fino a dorarle. Trasferite le melanzane su carta assorbente da cucina per assorbire l'olio in eccesso, infine tagliatele a listerelle – conservate qualche fetta intera per la decorazione del piatto. Cuocete la pasta. Nel frattempo trasferite le liste di melanzane in una padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e quando la pasta sarà al dente, scolatela e unitela al condimento in padella. Fate saltare un minuto e impiatatte. Coprite la pasta con il restante sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera, la ricotta salata grattugiata e foglie di basilico fresco.

 

- tutte le ricette -

LA SICILIANA Corso Milano 68/C - 28100 Novara - Tel. 0321691077 - P.IVA 01388370031