Nel 1960 Nonno Alfio, consapevole delle sue abilità imprenditoriali nel settore alimentare e dopo aver maturato la sua esperienza di macellaio lavorando per diverse macellerie di Catania, con l'aiuto della moglie Tina decise di avviare la sua prima macelleria in proprio nella città etnea.
Il successo per la nuova attività non arrivò dopo molto tempo, i clienti si accorsero velocemente della professionalità del personale e della qualità dei prodotti. In pochi anni la salsiccia e i preparati di carne da lui stesso inventati divennero popolari in tutta la grande metropoli siciliana.
Per 30 anni tutto proseguì per il meglio e il Nonno riuscì a impegnare tutti i figli nella lavorazione della carne.
Alla fine degli anni 80, venne concepito e realizzato, l'importante progetto di avviare una macelleria siciliana nell'Italia settentrionale con lo scopo di portare i sapori della tradizione di famiglia a tutti gli amici siciliani trasferitesi al nord per lavoro. La grande presenza di meridionali nella città di Novara fu molto importante affinché questa venisse scelta per dare vita a quello che fino a poco tempo prima era considerato solo un "sogno". Nacque quindi nel 1989, grazie all'immediata collaborazione di parte dei suoi figli, nel cuore della ricca pianura padana, la prima macelleria siciliana della Città di Novara.
Il sogno divenne realtà, in pochi mesi la piccola macelleria siciliana riscosse enormi consensi sia dai meridionali residenti nella zona che dai Novaresi interessati alla cucina siciliana. La salsiccia, gli hamburger e i preparati di carne de "La Siciliana" comparvero con sempre più frequenza nelle cucine di molte famiglie.
Dopo aver acquisito una prestigiosa fama come macelleria, nel 1998 "La Siciliana" mirò verso un nuovo e ambizioso obbiettivo . Il nuovo progetto fu quello di dare vita a un vero e proprio CENTRO ALIMENTARE in grado di offrire al cliente la possibilità di trovare in unica sede tutto il necessario per poter organizzare un pranzo o una cena di Alta Qualità.
Così fu. A Novembre del '98, nell'ampio spazio sito in Corso Milano 68/c a Novara, aprì il "CENTRO ALIMENTARE LA SICILIANA", attività che tutt'oggi integra in un solo locale una macelleria, una panetteria, una salumeria, un banco formaggi, un banco olive e lunghi scaffali contenenti prodotti confezionati di origine puramente siciliana.
Oggi possiamo dire che i risultati ottenuti in tanti anni di attività sono stati di gran lunga migliori delle aspettative. La Siciliana è riuscita a conquistare con gli anni una posizione privilegiata all'interno del settore alimentare Novarese.
Attualmente in un unico negozio Nonni, Figlie, Genero e Nipoti operano in armonia allo scopo di produrre e vendere al pubblico prodotti di alta qualità a prezzi convenienti insistendo a farsi riconoscere per la loro abile capacità di miscelare nei loro prodotti TRADIZIONE e INNOVAZIONE.